Vai al contenuto principale

Corsi di perfezionamento, aggiornamento e formazione professionale

Corso di aggiornamento e formazione professionale in “Form to Form - Corso di Alta Formazione Universitaria dall’Addestramento alla Formazione. Un percorso per l’Operatore Esperto in Accessi Vascolari

A.A. 2023-2024
Direttore del Corso: Prof. Baudolino Mussa
Decreto Rettorale di istituzione e attivazione n.5886 del 6/11/2023

Locandina

Il Corso di Formazione sarà accreditato ECM e seguirà le regole previste dall'ECM sia per la Presenza (minimo 90%) che per la valutazione dei Discenti.

Obiettivi Formativi del Corso

Gli obiettivi principali di questo corso sono quelli di formare un professionista che oltre le sue competenze specifiche sia in grado di:

  • Raccogliere il bisogno formativo specifico portato dal committente;
  • Progettare sulla base delle teorie più accreditate un percorso di formazione adeguato al bisogno formativo;

Contenuto del Corso

Ogni modulo ha una parte teorica ed una esperienza d’aula della durata di circa 4 ore.

  • Presentazione del corso e delle persone attivata da stimoli filmici in ambito formativo. Attraverso l’uso di filmati scelti appositamente si cercherà di esplorare le aree esperienziali relative al “quando ho imparato”, “quando ho insegnato”.
  • Riflessioni guidate sulle esperienze di formazione dei partecipanti finalizzate alla discussione critica sugli stili di tutoraggio/insegnamento e sulla funzione dello studente nella formazione.Le emozioni e il giudizio nella formazione esperienziale. Intelligenza emotiva e gestione del conflitto con lo studente. Negoziazione. La comunicazione efficace e assertiva per gestire il processo formativo.
  • Attraverso un confronto attivo con gli studenti e le proprie esperienze ed utilizzando dei software di Apprendimento/condivisione (kahoot!, Mentimeter ecc.) si affronteranno i seguenti argomenti:
    • Lezione frontale: Pamor, aspetti logistici e preparazione delle lezioni (cosa sapere prima di entrare in aula), gestione della lezione in aula e atteggiamento del docente. Lezione attiva in piccolo gruppo, lezione frontale e conferenza. Stili di formazione e di apprendimento;
    • E-learning: il modello ADDIE e le sue 5 fasi, videolezioni, storyboard, programmi. Visione di video.
    • Serius games e gamification, concetti di gioco e ludicizzazione. Flow. Esempi.
    • La simulazione nella formazione. Progettazione. Esperienza. Vantaggi e svantaggi. Debriefing
    • Esperienza d’aula (giochi d’aula mirati alla formazione esperienziale) e riflessioni guidate sul ciclo di Kolb e la formazione secondo il modello andragogico. Il flow e la gamification. Il tutor e la tutorship. Dalle esperienze di formatore e discente agli stili di tutorship. Il social learning, il cooperative learning, il networked learning, learning by doing (Dewey) e PBL attraverso le esperienze d’aula degli studenti . Tassonomia di Bloom e efficacia delle modalità formative legate all’interazione degli studenti.
  • I dispositivi formativi al servizio della progettazione tutoriale.
    • Il tutor
    • L’offerta formativa
    • L’accoglienza dello studente nell’unità operativa (descrizione, team, regole)
    • Il contratto
    • Il progetto formativo e lo svolgimento del tirocinio
    • La valutazione formativa e quella certificativa.
    • Il debriefing.
    • Il processo di valutazione: dalla progettazione del corso alla valutazione certificativa.
  • esercitazioni e approfondimenti.

Requisiti d’accesso

Lauree di I livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004):

  • Laurea Infermieristica e titoli equipollenti:
    L/SNT1 - Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica SNT/01/S Scienze infermieristiche e ostetriche LM/SNT1 Scienze infermieristiche e ostetriche
  • Lauree di II livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004):

Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e titoli equipollenti: 46/S e LM-41

  • Altro: Titoli stranieri riconosciuti idonei ai sensi dell’art. 2.5 del Regolamento d’Ateneo per i Master

Comitato di Coordinamento

  • Prof Baudolino Mussa - Dipartimento Scienze Chirurgiche - Professore Aggregato
  • Sandro De Angelis - A.O. Città della Salute e della Scienza di Torino - Esperto della materia
  • Maria Grazia Adelaide Turatti - AO Città della Salute e della Scienza di Torino - Esperto della materia
  • Restivo Angela - Libera professionista - Esperto della Materia

Modalità di ammissione

Nel caso in cui le domande di partecipazione siano superiori ai posti disponibili, è prevista una valutazione di

  1. Lettera motivazionale
  2. Curriculum Vitae e posizione lavorativa

Sono ammessi al corso coloro che si siano collocati in posizione utile nella graduatoria compilata sulla base del punteggio complessivo riportato.

Presentazione delle domande di ammissione

  • Inizio iscrizioni: 27/11/2023 h. 30
  • Fine iscrizioni: 31/01/2024 h. 15.00

Al momento dell’iscrizione al concorso di ammissione sarà effettuato l’upload di 2 files in PDF:

  1. Curriculum Vitae e Posizione lavorativa
  2. Lettera motivazionale

Immatricolazione

  • dal 19/2/2024 h. 9.30 al 26/2/2024 h. 15.00
  • ripescaggio: dal 29/2/2024 h. 9.30 al 4/3/2024 h. 15.00

Costi

  • € 1.200,00 da versare all’immatricolazione (Laurea Infermieristica o Titoli equipollenti)
  • € 1.500,00 da versare all’immatricolazione (Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia)

Posti disponibili

  • Minimo: 12 posti
  • Massimo: 16 posti

Durata del Corso

Dal 11/03/2024 AL 15/03/2024
Sono previste lezioni frontali per un totale di 28 ore (Percentuale frequenza obbligatoria richiesta: 90%)
Non sono previsti CFU
Il corso di formazione sarà accreditato ECM

Sede del Corso:

Auletta Mitic, Università degli Studi di Torino
AOU Città della Salute
Corso Dogliotti 14, Torino

Informazioni

  • Segreteria Accessi Vascolari: accessi-vascolari@unito.it
  • Direzione Didattica e Servizi agli Studenti Polo Medicina Torino - C.so Dogliotti, 38 - Torino

Ultimo aggiornamento: 07/12/2023 15:22
Location: https://www.dsc.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!