Vai al contenuto principale

Programma Erasmus+

La mobilità Erasmus per studio permette agli studenti e alle studentesse di trascorrere un periodo di studi della durata minima di 2 mesi e massima di 12 mesi presso un altro Istituto di uno dei Paesi esteri che abbia firmato un accordo bilaterale nell'ambito del programma Erasmus+ con l'Istituto di appartenenza.

Lo/la studente/essa Erasmus:

  • riceve un contributo comunitario ad hoc
  • ha la possibilità di seguire corsi e di usufruire delle strutture disponibili presso l'Istituto ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione
  • ha la garanzia del riconoscimento del periodo di studio all'estero tramite il trasferimento dei crediti, effettuato con il sistema ECTS (European Credit Transfer System).

Tutte le informazioni per partecipare al programma sono disponibili in Erasmus per studio

  • Il progetto di mobilità internazionale Erasmus+ Traineeship permette di effettuare tirocini presso imprese, centri di formazione e di ricerca presenti in uno dei Paesi partecipanti al programma. Le informazioni sul programma Erasmus Traineeship sono disponibili qui
  • Per partecipare al programma è necessario presentare la candidatura al Bando Erasmus+ Traineeship per la Scuola di Medicina                                         

Il programma Erasmus+ Partner Countries permette di trascorrere un periodo di all’estero presso Atenei di Paesi extra europei (Partner Countries), nell’ambito di progetti selezionati annualmente a livello europeo e in seguito alla stipula di un accordo di cooperazione tra l’Ateneo di origine e l’Ateneo ospitante. Per ulteriori informazioni sul programma, visita la pagina dedicata relativa nel Portale di UniTO.           

Il  programma europeo Erasmus+ a supporto dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, offre ai docenti la possibilità di svolgere brevi periodi di insegnamento presso un’Università estera con la quale sia stato preventivamente stipulato un accordo bilaterale che preveda un flusso di mobilità docenti per attività didattica.

Per ulteriori informazioni, clicca qui.

Bando Erasmus+ Blended Intensive Programme “International Perspectives in Speech and Language Therapy”

L’Erasmus+ Blended Intensive Programme combina due tipi di mobilità: una virtuale e un’altra fisica all’estero, entrambe obbligatorie.

Le/Gli studenti selezionati svolgeranno un periodo di lezioni online con studenti e docenti dell’Ateneo partner e un breve periodo di mobilità presso la Liepaja University (Lettonia).

Per il periodo all’estero sarà possibile usufruire dei contributi finanziari indicati nell’art. 4 del Bando.

La partecipazione al programma darà diritto al rilascio di 3 ECTS/CFU da parte dell’Università ospitante.

Il riconoscimento di crediti sarà effettuato nell’ambito della carriera UniTo sulla base di quanto concordato nel Learning Agreement.

La scadenza per la presentazione delle candidature è il 14 febbraio 2024 alle ore 12:00.

Gli/le studenti vincitori/vincitrici dovranno accettare la borsa oppure rinunciarvi entro un periodo di 5 giorni solari a partire dal giorno successivo alla pubblicazione della graduatoria stessa, inviando un’e-mail all’ufficio Servizi per l’Internazionalizzazione del Polo Medicina Torino, international.medtorino@unito.it.

Vincitori e vincitrici, che non sottoscrivono l’accettazione della mobilità Erasmus+ BIP entro i termini stabiliti, saranno automaticamente esclusi/e dalle graduatorie, quali rinunciatari/e d’ufficio.

La Commissione di selezione delle candidature prevista dal Bando è composta dai/dalle Prof./Dott.:

  • Anna Rosa Accornero;
  • Andrea Canale;
  • Paola Guglielmino;
  • Rossella Muò.

 

Ultimo aggiornamento: 21/02/2024 15:14
Location: https://www.dsc.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!