Vai al contenuto principale

i-Deal - Innovative-Digital Dentistry Lab

Tipologia
Progetti Regionali – Fondo Sociale Europeo
Programma di ricerca
POR-FESR 2014-2020 Asse I – azione I.1.a.1.5 – “INFRA-P -Sostegno alle infrastrutture di ricerca considerate critiche/cruciali per i sistemi regionali”
Ente finanziatore
Regione Piemonte
Budget
€ 1.403.000,00
Periodo
07/01/2020 - 17/12/2021
Responsabile
Stefano Carossa

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

Il Dipartimento di Scienze Chirurgiche (DSC) è il Dipartimento di riferimento del C.I.R - Dental School, Centro di eccellenza per l'assistenza, la didattica e la ricerca in campo odontostomatologico (CIR-DS), che ha come obiettivo cardine lo studio, la prevenzione e il trattamento delle malattie odontostomatologiche in soggetti con gravi patologie sistemiche.

Presso i laboratori e gli ambulatori del DSC e del CIR-DS si concentrano e convergono le competenze legate a:

  • ricerca di base (studio della fisiopatologia)
  • ricerca tecnologica (nuove tecnologie e materiali nella costruzione di protesi sia intra che extra-orali, chirurgia robotica),
  • ricerca traslazionale (medicina rigenerativa e delle nanotecnologie nella rigenerazione tissutale e loro applicazioni),
  • ricerca clinica (applicazioni e validazione di diverse opzioni terapeutiche).

In questi settori, la necessità di una costante evoluzione tecnologica, in particolare delle tecnologie digitali, orientata alla proposta di tecniche diagnostiche e terapeutiche innovative e di valutazione della qualità dei materiali sono oramai una realtà cui non si può più prescindere. Risulta pertanto strategico quindi individuare protocolli di ricerca applicati in sinergia con le aziende del settore per individuare procedure innovative immediatamente trasferibili al mercato e di impatto immediato e diretto per il sistema sanitario e la salute dei cittadini.

Il progetto i-DeaL si colloca nell’ambito della ricerca applicata del settore di biotecnologia medicale. La creazione del un laboratorio digitale odontoiatrico e di un incubatore di imprese all’interno della struttura del C.I.R. Dental School crea un collegamento tra il mondo della ricerca (Università degli Studi di Torino), assistenza sanitaria (AOU Città della Salute e della Scienza di Torino) e impresa (settore 3d printing di materiali metallici e compositi).

Il C.I.R. Dental School, in coerenza con il documento di programmazione di Ateneo e il documento S3 regionale, vuole incrementare la presenza sul territorio piemontese di imprese biotech, nell’ambito delle attività universitarie di ricerca, collegandola all’assistenza sanitaria. Il progetto, grazie alla ricerca tecnologica applicata, garantirà inoltre un miglioramento dei servizi offerti ai cittadini piemontesi in ambito odontostomatologico

Il centro è localizzato presso la Dental School Lingotto dell’Università degli Studi di Torino, sede dell’unico Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria presente nelle regioni Piemonte e Valle d’Aosta, convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) e facente quindi parte dell’Azienda Ospedaliero -Universitaria Città della salute e della scienza di Torino (sede Molinette

Il progetto prevede un’area specifica per l’implementazione, incentivazione e sviluppo di attività imprenditoriali. L’area di circa 300 mq attrezzata con tre laboratori e due riuniti è l’ambiente ideale per l’osmosi sinergica delle attività di ricerca e del terziario industriale in cui le nuove iniziative potranno proficuamente svilupparsi.

DSC e CIR DS con i-DeaL intendono favorire il trasferimento delle conoscenze acquisite nell’ambito dell’attività istituzionale di ricerca o di idee imprenditoriali ad elevato tasso di innovazione e con un forte collegamento con la ricerca universitaria attraverso la costituzione di imprese innovative (start-up) e di spin-off.

Inoltre, mettendo in condivisione il proprio know-how e le proprie strutture di ricerca, si intende realizzare un luogo di incontro con caratteristiche nuove. I ricercatori universitari e ai partner esterni lavoreranno congiuntamente allo sviluppo di road map scientifiche e tecnologiche di comune interesse e creando partenariati stabili per la partecipazione a bandi competitivi attingendo a finanziamenti per la ricerca.

Ultimo aggiornamento: 07/05/2021 08:04
Location: https://www.dsc.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!